IRRIGARE A GOCCIA I LIMONI

Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, al di fuori dell’Unione Europea Il produttore maggiore è l’India (~16% della produzione mondiale di limone e lime), subito seguita da Messico (~13%), Cina (~13%), Argentina (~10%) e Brasile (~8%). Altri paesi sono Turchia, Spagna e Stati Uniti dove i limoni sono coltivati prevalentemente in Florida e California. In Italia il limone viene coltivato a scopo produttivo nei territori del lago di Garda e principalmente nel Meridione, in particolare: Sicilia, Calabria e Campania.

Ambiente e clima

Pianta con portamento fortemente vigoroso avida di luce, viene costantemente contenuta con diversi interventi di potatura durante l’anno, predilige climi temperati con alta umidità con temperature che vanno dai 2 ai 38 gradi centigradi, al di fuori di questo intervallo subisce seri danni, compromettendo crescita e fruttificazione. Pianta originaria di climi molto umidi concentra un habitus radicale molto superficiale per questo è necessaria, nelle zone di coltivazione classiche, l’irrigazione di supporto. Vegeta sovente su terreni freschi anche con una forte componente sabbiosa, mal sopporta di contro terreni asfittici e pesanti nei quali i ristagni idrici possono causare marciumi e malattie che compromettono la vita della pianta stessa. È una pianta molto generosa, negli areali mediterranei, ha un comportamento rifiorente garantendo in tali zone di produzione sino a 4 raccolte annue.

Concimazione

Il limone è una pianta che predilige terreni sciolti ma fertili, per questo è bene dotare il terreno di una buona base di concime organico, dotare il terreno di letame maturo infatti, aiuta la pianta nei primi anni dall’impianto ad esplorare maggiore superficie ed a beneficiare della concimazione minerale interrata, i concimi minerali più usati sono del tipo NPK con alto titolo in azoto. Con il progressivo espandersi della tecnica irrigua goccia a goccia la concimazione minerale è cambiata a favore di quella idrosolubile con un’accuratezza sempre maggiore e con la possibilità di usare la componente azotata, molto labile nel terreno, nei momenti di reale necessità. Con l’affermarsi dei sistemi di fertirrigazione infatti, la somministrazione di azoto è più frequente nei momenti di supporto alle fasi fenologiche che in concimazione di fondo o di copertura. Questo è merito del diffondersi dei sistemi a goccia, fortemente uniformi, che permettono di somministrare soluzioni nutritive in maniera localizzata bagnando porzioni di terreno limitate alla zona di assorbimento radicale.

Esigenze irrigue del limone

generalmente secondo i quaderni FAO Il totale di acqua necessaria per uno sviluppo completo e per una produzione ottimale di un agrumeto è stato stimato tra 10.000 e 15.000 m3 l’erogazione di questa risorsa idrica può essere demandata a sistemi di micro spruzzo o a sistema a goccia nel secondo caso i vantaggi legati ai risparmi idrici ed energetici ed al contenimento di phitopatie sono da considerarsi determinanti nella scelta della tecnica.

Impianto d’irrigazione a goccia

Un limoneto classico (sesto 5×5 o 4×5) viene oggi irrigato con ala gocciolante normale o auto compensante, dipende dai dislivelli e dalla lunghezza delle file. generalmente l’ala gocciolante viene disposta sul suolo singolarmente o a doppia fila lungo il filare, negli impianti baulati o pacciamati questa tecnica è quella più usata perché elimina totalmente le lavorazioni pericolose tra le piante, limitando gli interventi di fresatura o scerbatura solo tra i filari.

Gli impianti sono generalmente fissi con tubazioni principali e secondari e in polietilene o pvc, il filtraggio è deputato a filtri di settore e/o filtri generali, magari automatici con sistemi di pulizia impostabili a tempo o a differenziale di pressione. Le aziende che si sviluppano su diverse decine di ettari prediligono l’automazione e la fertirrigazione automatica per i benefici sui risultati e sulla contrazione dei costi.

Irrigare a goccia i Limoni Coltivazione

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia i limoni

Schema dell'impianto di irrigazione del limoneto Irritec

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia il limone

1

ROOTGUARD MULTIBAR™

Le caratteristiche del gocciolatore autocompensante fanno di Multibar® un prodotto ideale per installazioni in aree con grandi dislivelli del terreno, dove sono richieste lunghezze delle linee molto elevate e portate costanti in ogni porzione dell’impianto e alta precisione di erogazione tipica delle colture pregiate.

Multibar Irritec per irrigazione a goccia Limone

2

TUBAZIONI IN PE, CONNECTO™ E SFIATI

La linea di raccordi a compressione Connecto™ per il convogliamento di fluidi in pressione, particolarmente indicata per impianti di irrigazione e giardinaggio, si distingue per la grande velocità e semplicità di montaggio.

3

FILTRI IN METALLO

I filtri in Metallo Irritec® sono solidi e resistenti nel tempo. Possono gestire una grande varietà di portate. Sono disponibili modelli manuali o automatici per applicazioni sia su acque di canale che su acque di pozzo.

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi d’iniezione Irritec® sono affidabili e dal facile utilizzo. Consentono d’iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi a tra 150 l/h e 1700 l/h (a seconda dei modelli).

Fertirrigazione del limone, fertirrigatore Irritec

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm

Raccordi irrigazione Irritec, limoneto

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.