IRRIGARE A GOCCIA IL MAIS

Necessità idriche del Mais e irrigazione a goccia

Il mais, per produrre al pieno delle sue potenzialità, necessita di una buona disponibilità d’acqua nelle fasi critiche della coltura, prima fra tutte il momento della fioritura, durante la quale lo stress idrico può provocare una irrecuperabile perdita di produzione. D’altro canto, poiché il mais svolge il suo ciclo nel periodo dell’anno in cui la piovosità in Italia è al suo minimo ne consegue che la maiscoltura in Italia per essere veramente produttiva necessita dell’aiuto dell’irrigazione.

Per l’irrigazione del mais, le esperienze degli ultimi anni stanno dimostrando che (come già riconosciuto da tempo su molte altre colture) l’ala gocciolante in subirrigazione, unitamente alla fertirrigazione, rappresenta il sistema più efficiente e con il miglior rapporto costi/benefici.

La precisione e l’uniformità del sistema consentono la crescita omogenea delle piante anche lungo i bordi degli appezzamenti e, evitando di bagnare direttamente le piante e le zone di terreno non esplorate dalle radici, si riducono lo sviluppo delle malattie fungine ed i fenomeni di compattazione ed asfissia del terreno.

Subirrigazione del mais

La subirrigazione è una tecnica che prevede l’interramento delle ali gocciolanti ad una profondità legata alle caratteristiche del terreno. Questa, applicata alla coltura del mais, facilita enormemente la gestione delle irrigazioni rispetto ai tradizionali sistemi a pioggia o a scorrimento, presentando vantaggi sia di natura pratica che economica:

Possibilità di irrigare anche in condizioni di vento;

Possibilità di irrigare contemporaneamente una superficie maggiore;

Aumento delle rese per ettaro;

Aumento dell’efficienza e l’uniformità di erogazione;

Eliminazione delle perdite per evaporazione;

Aumento dell’efficienza della fertirrigazione;

Miglior controllo delle erbe infestanti;

Miglioramento della performance riducendo il consumo di acqua e concimi;

Riduzione dello stress idrico della pianta;

Impianto riutilizzabile per altre colture in rotazione: soia, grano, erba medica;

Minor consumo energetico;

Riduzione dei costi grazie a minor consumo idrico, di concimi ed energetico;

Riduzione danni per vandalismo o da insetti;

Installazione completamente meccanizzata.

Fertirrigazione

Per ottenere una maggiore produzione per ettaro, nella coltivazione del mais è possibile ricorrere alla fertirrigazione. Questa tecnica, tra l’altro, è capace di migliorare la qualità del prodotto.
Grazie alla somministrazione di fertilizzanti attraverso l’ala gocciolante, è infatti possibile gestire eventuali carenze del mais, che possono compromettere una buona raccolta. I fertilizzanti sono erogati con maggiore precisione direttamente alle radici, dunque riducendo gli sprechi.

Irrigazione a goccia del Mais Irritec

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia il mais

Schema impianto di irrigazione del mais - Irritec

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia il mais

1

P1® ULTRA

Manichetta di alta qualità con gocciolatore a flusso turbolento progettata per l’irrigazione a pieno campo. Di facile stesura ed installazione, è dotata di ottima resistenza all’occlusione. Disponibile in vari modelli capaci di coprire distanze fino a oltre 600 mt.

P1 Irritec irrigazione, mais

2

TUBAZIONI IN PE, CONNECTO™ E SFILATI

La linea di raccordi a compressione Connecto™ per il convogliamento di fluidi in pressione, particolarmente indicata per impianti di irrigazione e giardinaggio, si distingue per la grande velocità e semplicità di montaggio.

Tubazioni e raccordi irrigazione mais

3

FILTRI IN METALLO

I filtri in Metallo Irritec® sono solidi e resistenti nel tempo. Possono gestire una grande varietà di portate. Sono disponibili modelli manuali o automatici per applicazioni sia su acque di canale che su acque di pozzo.

Filtri adatti all'irrigazione del mais Irritec

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi d’iniezione Irritec® sono affidabili e dal facile utilizzo. Consentono d’iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi a tra 150 l/h e 1700 l/h (a seconda dei modelli).

Fertirrigazione mais, fertirrigatore

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm.

Raccordi irrigazione mais

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.