IRRIGARE A GOCCIA IL PEPERONE

Inquadramento colturale e caratteristiche

Il peperone (Capsicum annum L.) è una pianta orticola appartenente alla famiglia delle Solanaceae ed al genere Capsicum. La specie è originaria dell’America centro-meridionale, oggi ampiamente diffusa e coltivata un po’ in tutto il globo; in Italia si coltiva in tutte le regioni da nord a sud. Il peperone è una pianta annuale con un fusto inizialmente erbaceo che tende via via a lignificare con l’invecchiamento; può raggiungere un’altezza di 1 metro in funzione della cultivar, delle caratteristiche ambientali e di coltivazione.

Esigenze pedoclimatiche e coltivazione

È una specie di facile adattabilità che predilige climi temperato-caldi e poco piovosi; è sensibile alle drastiche variazioni di temperatura e luminosità: temperature superiori ai 30-35°C e luminosità inferiori a 6000 lux possono favorire la cascola dei fiori e ridurre l’allegagione che è favorita invece da escursioni termiche tra giorno e notte. Temperature notturne basse stimolano la formazione di frutti carnosi e allungati, mentre quelle elevate determinano deformazione dei frutti.

Il peperone viene largamente coltivato in pieno campo ma, per una maggiore remuneratività del prodotto finale, numerose sono le coltivazioni in ambiente protetto (tunnel o serre) per produzioni anticipate e/o ritardate; in questi casi, i più comuni cicli infrannuali sono ottobre-gennaio, gennaio-aprile e maggio-luglio. La raccolta si effettua nell’arco di 2-3 mesi (anche 4-5 mesi in alcune aree del sud Italia) con turni che si susseguono mediamente ogni 5-8 giorni; raccogliendo i peperoni verdi si induce la pianta ad emettere nuovi fiori aumentando così il numero di raccolte che possono raggiungere le 10 per singolo ciclo.

Impianto d’irrigazione del peperone

Il miglior sistema irriguo per il peperone è quello goccia a goccia, ricorrendo ad ali gocciolanti che permettono di umettare uniformemente il filare coltivato; Irritec consiglia le sue ali gocciolanti leggere a labirinto continuo (Irritec Tape ed eXXtreme Tape) poiché le ridotte spaziature tra i punti goccia e le basse portate nominali ben si adattano alla coltivazione del peperone.

La posa delle manichette viene realizzata lungo la fila nel caso di file semplici o tra le file nel caso di file binate (tecnica adottata soprattutto nel periodo estivo per creare un maggior ombreggiamento e dunque un minor rischio di scottature dei frutti); nella maggior parte dei casi vengono stese sotto il telo pacciamante, con l’accortezza di non utilizzare spessori d’ala estremamente ridotti.

È fondamentale, inoltre, prevedere un accurato sistema di filtrazione così da salvaguardare le ali gocciolanti da possibili occlusioni e mantenere alte le performance dell’impianto irriguo nel tempo.

Fertirrigazione

Considerando i diversi ritmi di assorbimento della pianta, è fondamentale dotare l’impianto irriguo di un efficiente sistema di fertirrigazione; in questo modo, sin dal trapianto, si favorisce un rapido accrescimento dell’apparato fogliare ed un cospicuo supporto nutrizionale durante le fasi riproduttive (fioritura-allegagione-sviluppo e maturazione dei frutti).

Per la fertirrigazione del peperone Irritec propone Dosabox Junior Advanced, un dispositivo adatto sia alle coltivazioni in suolo (in pieno campo ed in serra) che in fuorisuolo.

Essendo il peperone una pianta prevalentemente potassicola ma con elevate esigenze anche in azoto, calcio, fosforo e magnesio, il Dosabox Junior Advanced è uno strumento ideale poiché permette di iniettare in condotta fino a 3 soluzioni differenti + acido in modo proporzionale alla portata d’ingresso o a set di pH e conducibilità elettrica.

Monitorare il pH e l’EC dell’acqua irrigua permette di rendere disponibili ed assimilabili gli elementi presenti del terreno e/o somministrati in fertirrigazione evitando qualsiasi problema di carenza nutrizionale; rischiosa è nel peperone la mancata assimilazione di calcio che, incentivata da alte temperature e pH acido, è la principale causa del marciume apicale dei frutti.

Peperone irrigazione a goccia

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia il peperone

schema impianto irrigazione peperone

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia il peperone

1

EXXTREME TAPE®

L’ala gocciolante eXXtreme Tape® risulta particolarmente utile nel caso di acque “difficili” da filtrare: il doppio filtro continuo in entrata lungo pari a due volte la lunghezza del tubo (sistema ideato e brevettato Irritec®), garantisce ottime prestazioni di filtraggio anche nel caso di utilizzo di acque molto cariche di sedimenti, fango e sporcizia.

exxtreme peperone

2

TUBAZIONI IN POLIETILENE BASSA DENSITÀ

Il tubo Bassa Densità tipo irrigazione è prodotto con impianti di ultima generazione, utilizzando resine speciali selezionate, altamente resistenti agli agenti chimici e atmosferici. Per le caratteristiche di elevata resistenza allo stress meccanico è particolarmente indicato per derivazioni laterali e sopporta ottimamente le deformazioni provocate dal montaggio di innesti portagomma.

tubi irrigazione peperone

3

FILTRI

La gamma Rotodisk Automatic rappresenta una valida soluzione per la filtrazione primaria di ogni tipo di acqua in ambito agricolo e per le grandi superfici verdi. La gamma di modelli permette di gestire portate d’acqua da 20 a 600 m3/h. Il funzionamento completamente automatico garantisce la costante efficienza dell’impianto irriguo ed azzera la manodopera relativa alla manutenzione dei filtri. Gli elementi filtranti a dischi, grazie alla loro filtrazione “tridimensionale” sono la più grande garanzia di affidabilità per i vostri impianti.

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi di fertirrigazione Irritec® coniugano praticità e affidabilità ad un moderno sistema di iniezione delle soluzioni nutritive. La gestione del fertilizzante viene regolata da semplici ricette di fertirrigazione, impostabili a seconda delle necessità agronomiche e nutrizionali. La corretta gestione idraulica, fondamentale per veicolare il giusto nutrimento alle piante, è assicurata da anni di esperienza nel dimensionamento di macchine ed apparecchiature e da materiali affidabili e certificati.

fertirrigazione peperone

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm.

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.