IRRIGARE A GOCCIA IL POMODORO IN SUOLO

Esigenze idriche del pomodoro da industria

Le esigenze idriche del pomodoro sono molto elevate, l’apporto complessivo infatti varia dai 5.000-7.000 m3/Ha. Tali apporti idrici vanno interpretati in base agli andamenti climatici stagionali (basandosi su stime pluviometriche e dati ricevuti da stazioni meteo) e in accordo agli obbiettivi produttivi aziendali. La nostra filosofia è di restituire alla pianta il giusto volume idrico, limitando gli sprechi con sistemi di irrigazione che abbiano il massimo dell’efficienza irrigua, e a bassa pressione.

Impianto d’irrigazione del pomodoro in suolo

Il sistema di irrigazione più adatto alla coltura del pomodoro è la goccia. La posa delle ali gocciolanti, vien fatta affiancandole ad ogni singola fila di piantine di pomodoro (ogni 1.5 mt per fila singola, 1.6 mt per le file binate), generalmente in superficie. La portata di ogni singolo gocciolatore è compresa tra 0,8 e 1,5 litri/ora con una spaziatura di 30/40 cm. Questo permette di avere 6700 ml di ala (fila singola) o 6250 ml (fila binata). Tale impianto è sempre realizzabile indipendentemente dalla forma del campo (potrebbe essere irregolare anche non perfettamente squadrato) e dalla posizione della fonte di alimentazione idrica. Tutto questo limita la manodopera all’interno dell’azienda e contrae fortemente i costi energetici. Si consiglia di utilizzare ala gocciolante P1, e IrritecTape.

Sistema di filtrazione

Il sistema di filtraggio è l’elemento principale di un impianto a goccia, salvaguarda il sistema dall’occlusione e garantisce che ogni gocciolatore eroghi la porta nominale prevista da progetto assicurando l’uniformità a tutto il settore.

Fertirrigazione

La fertirrigazione riveste un ruolo primario nella maturazione dei pomodori, grazie alla traslocazione degli zuccheri alla bacca durante la parte finale del ciclo vegetativo. Inoltre aumenta la resistenza delle piante alla siccità, migliora l’attività fotosintetica e la proliferazione radicale, aumenta la qualità in gradi brix e la conservabilità dei frutti. Con l’applicazione di sistemi di fertirrigazione si migliora la produzione lorda vendibile dell’ordine del 20% rispetto ai metodi classici con minore efficienza irrigua e concimazione tradizionale.

Irrigazione del pomodoro in suolo a goccia

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia il pomodoro in suolo

Schema impianto irrigazione pomodoro in suolo

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia il pomodoro in suolo

1

P1®

Manichetta di alta qualità con gocciolatore a flusso turbolento progettata per l’irrigazione a pieno campo. Di facile stesura ed installazione, è dotata di ottima resistenza all’occlusione. Disponibile in vari modelli capaci di coprire distanze fino a oltre 600 mt.

P1 irritec irrigazione pomodori

2

TUBAZIONI IN PE, CONNECTO E SFIATI

La linea di raccordi a compressione Connecto™ per il convogliamento di fluidi in pressione, particolarmente indicata per impianti di irrigazione e giardinaggio, si distingue per la grande velocità e semplicità di montaggio.

Tubi irrigazione pomodori

3

FILTRI IN METALLO

I filtri in Metallo Irritec® sono solidi e resistenti nel tempo. Possono gestire una grande varietà di portate. Sono disponibili modelli manuali o automatici per applicazioni sia su acque di canale che su acque di pozzo.

Filtri pe irrigazione pomodori in suolo

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi d’iniezione Irritec® sono affidabili e dal facile utilizzo. Consentono d’iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi a tra 150 l/h e 1700 l/h (a seconda dei modelli).

fertirrigazione irritec pomodori

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm

Raccordi irrigazione pomodori in suolo

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.