IRRIGARE A GOCCIA LA FRAGOLA IN SUOLO

Inquadramento colturale

La fragola (Fragaria spp.) è una pianta perenne erbacea, stolonifera, con fusto rizomatoso ed apparato radicale poco profondo. Esistono diverse specie e varietà di fragola, differenti tra loro per caratteristiche morfologiche e fisiologiche. In generale, la fragola è una specie estremamente sensibile al fotoperiodo, all’intensità luminosa ed alla temperatura, fattori che, in connubio con gli aspetti pedologici e con le tecniche colturali (irrigazioni, concimazioni, etc.), determinano una diversa risposta della pianta in termini vegeto-produttivi.

Esigenze idriche della fragola in suolo

La fragola coltivata in suolo, in pieno campo o in regime di forzatura o di semi-forzatura (serre-tunnel), è particolarmente esigente in termini di risorsa idrica, infatti, sia per i trapianti primaverili-estivi che per quelli autunnali, il fabbisogno idrico risulta comunque elevato. La pianta è molto sensibile alla carenza idrica anche per brevi periodi di tempo; per non indurre stress significativi alle piante sono dunque necessari interventi irrigui di breve durata e molto frequenti soprattutto nei terreni sabbiosi. Spesso, per facilitare l’attecchimento delle giovani piantine, è consigliabile irrigare abbondantemente qualche giorno prima del trapianto per umidificare bene il terreno.

Impianto d’irrigazione

Il metodo irriguo a goccia è quello più indicato per questa coltura grazie alla sua elevata efficienza (>90%) e alla possibilità di distribuire in modo uniforme acqua e fertilizzanti senza bagnare i frutti e le foglie.

Con riferimento al più classico sistema colturale della fragola in suolo (coltivazione sotto tunnel con baulature e telo pacciamante), la soluzione Irritec ricade sulla singola ala gocciolante leggera del tipo Irritec Tape, Irritec eXXtreme Tape o, ancora, Irritec P1, stesa lungo la fila di piantine (al centro del filare nel caso di fila binata), sotto il telo plastico; le spaziature tra i punti goccia possono variare dai 15 ai 30 cm, mentre le portate dai 0,90 ai 2,10 litri/ora per gocciolatore.

Nel caso di terreni sabbiosi e/o di fila binata, si rende spesso necessario utilizzare spaziature di 10 cm, portate orarie maggiori o anche la doppia ala gocciolante per filare.

Filtrazione

In considerazione delle basse portate dei gocciolatori utilizzati, il filtraggio della risorsa idrica diventa fondamentale per la riuscita della coltura. Il trattamento dell’acqua deve essere scelto e dimensionato a seconda delle caratteristiche della fonte idrica (portata e qualità delle acque). In presenza di acque di superficie (fiumi, laghi, canali, bacini artificiali) si consiglia l’uso di filtri a sabbia o a dischi autopulenti (esempio filtro Irritec RSL) mentre, in presenza di pozzi la soluzione corretta è quella con idrociclone e filtro a dischi o a rete in successione.

Fertirrigazione della Fragola in suolo

Nella coltivazione della fragola in suolo, assume particolare importanza dotare l’impianto irriguo di un fertirrigatore in grado di dosare i nutrienti nelle percentuali appropriate e correggere i due principali parametri della soluzione nutritiva (pH ed EC). La fragola, infatti, preferisce soluzioni nutritive con pH compreso tra 5.5 e 6.5 per favorire l’assorbimento della maggior parte degli elementi nutritivi e con una conducibilità elettrica quasi sempre inferiore a 1200 MS/cm2 poiché, per molte varietà, valori superiori potrebbero risultare tossici.

E’ consigliabile utilizzare fertirrigatori come Dosabox Junior Automatic che, in tandem con un contatore volumetrico installato sulla linea principale, è in grado di iniettare in condotta fino a 3 fertilizzanti diversi in modalità proporzionale, monitorando al contempo pH ed EC; la semplicità di utilizzo di questo fertirrigatore e la sua alta affidabilità lo rende estremamente adatto alla coltivazione della fragola in suolo, permettendo di distribuire in maniera ottimale tutti i micro e macronutrienti necessari alla pianta per esprimere il massimo della sua produttività.

Automazione nell’impianto

Per automatizzare l’impianto di irrigazione si può optare per Commander EVO Basic, un programmatore altamente professionale che, oltre a garantire affidabilità nell’impostazione dei turni di irrigazione e dei volumi di adacquamento, permette altresì di minimizzare i costi di gestione legati principalmente all’apertura e alla chiusura delle elettrovalvole in campo, alla pulizia dei filtri ed all’impostazione delle fertirrigazioni.

Il programmatore offre anche la possibilità di installare contatori volumetrici, stazioni meteo e sensori di monitoraggio agro-ambientali così da valutare e monitorare il reale stress idrico della coltura e restituire quello di cui la pianta ha effettivamente bisogno.

Irrigazione fragola in suolo

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia la fragola in suolo

schema impianto irrigazione fragola in suolo

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia la fragola in suolo

1

EXXTREME TAPE®

L’ala gocciolante eXXtreme Tape® risulta particolarmente utile nel caso di acque “difficili” da filtrare: il doppio filtro continuo in entrata lungo pari a due volte la lunghezza del tubo (sistema ideato e brevettato Irritec®), garantisce ottime prestazioni di filtraggio anche nel caso di utilizzo di acque molto cariche di sedimenti, fango e sporcizia.

irrigazione a goccia fragola in suolo exxtreme tape irritec

2

TUBI DI POLIETILENE BASSA DENSITÀ

Il tubo Bassa Densità tipo irrigazione é prodotto con impianti di ultima generazione, utilizzando resine speciali selezionate, altamente resistenti agli agenti chimici e atmosferici. Per le caratteristiche di elevata resistenza allo stress meccanico è particolarmente indicato per derivazioni laterali e sopporta ottimamente le deformazioni provocate dal montaggio di innesti portagomma.

tubi irrigazione fragola in suolo

3

FILTRI

La gamma Rotodisk Automatic rappresenta una valida soluzione per la filtrazione primaria di ogni tipo di acqua in ambito agricolo e grandi superfici verdi. La gamma di modelli permette di gestire portate d’acqua da 20 a 600 m3/h. Il funzionamento completamente automatico garantisce la costante efficienza dell’impianto irriguo ed azzera la manodopera relativa alla manutenzione dei filtri. Le batterie di filtrazione a dischi automatici con disposizione in linea (RSL) sono dei sistemi compatti e leggeri, ideali per la filtrazione in impianti di dimensioni da piccola a medio/grande (fino a 190 m3/h).

filtri irrigazione fragola in suolo irritec

4

FERTIRRIGAZIONE E AUTOMAZIONE

I sistemi di fertirrigazione Irritec® coniugano praticità e affidabilità ad un moderno sistema di iniezione delle soluzioni nutritive. La gestione del fertilizzante viene regolata da semplici ricette di fertirrigazione, impostabili a seconda delle necessità agronomiche e nutrizionali. La corretta gestione idraulica, fondamentale per veicolare il giusto nutrimento alle piante, è assicurata da anni di esperienza nel dimensionamento di macchine ed apparecchiature e da materiali affidabili e certificati.

fertirrigazione fragola in suolo. sistemi irritec

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

I sistemi di fertirrigazione Irritec® coniugano praticità e affidabilità ad un moderno sistema di iniezione delle soluzioni nutritive. La gestione del fertilizzante viene regolata da semplici ricette di fertirrigazione, impostabili a seconda delle necessità agronomiche e nutrizionali. La corretta gestione idraulica, fondamentale per veicolare il giusto nutrimento alle piante, è assicurata da anni di esperienza nel dimensionamento di macchine ed apparecchiature e da materiali affidabili e certificati.

raccordi irrigazione fragola in suolo

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.