IRRIGARE A GOCCIA LE ZUCCHINE

Lo zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie con esigenze idriche elevate: appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e, come tale, originaria delle regioni calde dell’Asia meridionale e dell’America centrale, è di fatti una specie macroterma con un optimum di vegetazione pari a 18-20 °C notturni e 25-30 °C diurni; la consistenza erbacea della pianta, l’apparato radicale per lo più superficiale e le foglie espanse danno inoltre un’idea di quanto l’acqua sia un elemento indispensabile per compensare le elevate perdite evapotraspirative cui è sottoposta la pianta durante il ciclo vegeto-produttivo. Basti pensare, per giunta, che più del 90% del peponide (termine con cui si indica il frutto delle Cucurbitacee) è costituito da acqua.

Fabbisogno idrico e irrigazione dello zucchino

Il fabbisogno idrico annuale dello zucchino si aggira intorno ai 3.000-5.000 m3/ha, in relazione alla durata del ciclo colturale (3-5 mesi), all’andamento climatico e alle produzioni medie (da 20 t/ha a oltre 80 t/ha). Anche l’ordinamento colturale gioca un ruolo fondamentale sui fabbisogni irrigui dello zucchino: ad esempio, rispetto alla coltura in pieno campo in cui la densità è pari a 1-1,5 piante /m2 con produzioni di 20-40 t/ha, in coltura protetta la densità è maggiore (generalmente 2 piante/m2) ricorrendo all’allevamento in verticale su sostegni (canne, fili). In quest’ultimo caso aumentano i fabbisogni idrici e nutritivi, si riduce la produzione per pianta ma aumenta la resa per unità di superficie (da 50 ad oltre 80 t/ha poiché si sfrutta il volume della serra.

Il miglior sistema di irrigazione per lo zucchino ed, in genere, per le cucurbitacee, è sicuramente quello a goccia, ricorrendo alle cosiddette manichette – ali gocciolanti leggere – con ridotte spaziature tra i punti goccia e basse portate, stese sotto il telo pacciamante. A tal proposito, tra la sua vasta gamma di prodotti, Irritec consiglia l’ala gocciolante leggera a labirinto continuo Irritec Tape Nel caso di acque estremamente “difficili” da filtrare, Irritec propone invece eXXtreme Tape®, l’ala gocciolante a labirinto continuo che, oltre a mantenere tutte le caratteristiche dell’Irritec Tape, garantisce ottime prestazioni di filtraggio per acque cariche di sedimenti. Pur non possedendo la funzione autocompensante, sia Irritec Tape che Irritec eXXtreme Tape godono di un particolare design del labirinto che permette di raggiungere elevate lunghezze con eccellenti prestazioni in termini di uniformità anche durante i cicli di fertirrigazione.

L’importanza della Filtrazione

La filtrazione delle acque di irrigazione risulta un’operazione importantissima per la corretta gestione dell’impianto irriguo. L’utilizzo di ali gocciolanti leggere funzionanti a basse o bassissime pressioni ed eroganti portate ridotte implica l’adozione di filtri, a monte dell’impianto irriguo, con un grado di filtraggio accurato, si consiglia una filtrazione di 120 mesh, arrivando a 155 mesh nel caso di portate pari a 0,60 l/h e spaziatura di 10 cm.

Fertirrigazione e qualità dell’acqua

Lo zucchino, tra le cucurbitacee, risulta essere una specie abbastanza rustica; ciononostante, è bene fare attenzione alla qualità delle acque di irrigazione, cercando di monitorarne i due principali parametri (EC e pH): lo zucchino si avvantaggia di acque irrigue non eccessivamente saline (indice di salinità globale inferiore a 1,5-1,7 mS/cm) e con pH compreso tra 5,5 e 7,0.

Ecco che, oltre alla scelta dell’ala gocciolante più idonea, è bene scegliere un sistema di fertirrigazione adatto alle caratteristiche aziendali. Una comoda soluzione per la fertirrigazione dello zucchino è rappresentata dal Ferticlick® ByPass.

Per aziende agricole di dimensioni medio-grandi può rendersi utile anche l’automazione dell’impianto irriguo. I sistemi di automazione Irritec®, come ad esempio i programmatori della linea Commander EVO®, permettono infatti di gestire contemporaneamente più programmi di irrigazione indipendenti, azionare
più canali di iniezione del fertilizzante (a tempo, a volume, in modo proporzionale alla portata, a set di pH ed EC), di automatizzare le operazioni di controlavaggio dei filtri, etc. I tre modelli di Commander EVO (Basic, Plus, Gold) sono inoltre dotati di comandi a distanza via radio, gestibili anche da remoto tramite un software ad accesso internet.

Irrigazione delle zucchine a goccia - coltivazione

Di seguito un esempio pratico di come irrigare a goccia lo zucchino

Schema impianto irrigazione zucchine

Prodotti Irritec di cui hai bisogno per irrigare a goccia lo zucchino

1

P1® – P5® – Irritec Tape®

Manichetta di alta qualità con gocciolatore a flusso turbolento progettata per l’irrigazione a pieno campo. Di facile stesura ed installazione, è dotata di ottima resistenza all’occlusione. Disponibile in vari modelli capaci di coprire distanze fino a oltre 600 mt.

Sistemi irrigazione P1, P5, Tape, irrigazioni zucchine

2

TUBAZIONI IN LAYFLAT E RACCORDI

Tubazione monostrato in PVC flessibile rinforzato da un tessuto ad alta resistenza facile da maneggiare e riporre in magazzino. Agevola le operazioni di fine stagione per sistemi irrigui che necessitano di un rapido e sicuro spostamento.

Leggero e flessibile ma allo stesso tempo resistente riduce sia i costi dell’installazione che il tempo di recupero. Facile da tagliare e dotato di un ampia gamma di connessioni fa del sistema di tubazioni in layflat un accessorio indispensabile per l’irrigazione del pomodoro a goccia. Disponibile da 2.4 a 6 bar, In tutti i diametri commerciali a partire dal 1 1/2” sino all’ 8”.

tubazione irrigazione zucchino

3

FILTRI IN METALLO

I filtri in Metallo Irritec® sono solidi e resistenti nel tempo. Possono gestire una grande varietà di portate. Sono disponibili modelli manuali o automatici per applicazioni sia su acque di canale che su acque di pozzo.

filtri irrigazione zucchine

4

FERTIRRIGAZIONE

I sistemi d’iniezione Irritec® sono affidabili e dal facile utilizzo. Consentono d’iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi a tra 150 l/h e 1700 l/h (a seconda dei modelli).

fertirrigazione irritec per lo zucchino

5

RACCORDI E DERIVAZIONI PER ALA GOCCIOLANTE

Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili nelle misure 16, 20, 22, 23, 25 e 29 mm.

raccordi-zucchine-irrigazione

Scopri come irrigare le altre colture

Irritec vuole semplificare la vita di chi cura le piante, per lavoro e per passione. Lavora perché ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse.

Il team agronomico di Irritec è vicino all’agricoltore anche in fase post vendita e installazione, con assistenza continua e controllo dell’efficienza. Continua attenzione al cliente per offrire soluzioni efficaci e sostenibili con un servizio puntuale ed efficiente.