WHISTLEBLOWING

Sistema di Whistleblowing – Piattaforma per le segnalazioni

Irritec Spa, in conformità al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, offre ai suoi dipendenti e collaboratori la possibilità di segnalare, anche in forma anonima, eventuali illeciti e/o violazioni attraverso una piattaforma online che consente di dettagliare la segnalazione in modo concreto.

Adottando questo strumento, vogliamo prevenire la realizzazione di comportamenti non conformi o irregolarità all’interno dell’organizzazione e coinvolgere attivamente tutti gli stakeholders nella lotta all’illegalità, promuovendo una partecipazione attiva e responsabile. Pur privilegiando l’uso dei canali di segnalazione forniti da Irritec, nei casi specificamente indicati dall’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazioni anche all’autorità competente in materia.

Vi invitiamo sinceramente ad utilizzare la piattaforma. La vostra voce è essenziale per mantenere il nostro ambiente di lavoro sicuro, etico e rispettoso delle normative.

Consulta la policy whistleblowing

Whistle Blowing

 

OGGETTO DELLE SEGNALAZIONI

Attraverso le segnalazioni effettuate su questo portale si contribuisce a promuovere la trasparenza, prevenire le irregolarità e proteggere l’integrità aziendale.

A quanto previsto dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, si aggiunge la possibilità di segnalare condotte difformi di altra natura, sempre che cagionino limitazioni o pregiudizio all’azienda.

Non rientrano tra le segnalazioni ammissibili le notizie prive di fondamento, le informazioni già di dominio pubblico e i dati ottenuti da indiscrezioni o fonti poco attendibili. Allo stesso modo, non sono considerate segnalazioni valide le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a interessi personali che riguardano il rapporto individuale di lavoro della persona che effettua la segnalazione.

 

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

È disponibile sul nostro sito irritec.it una piattaforma online, progettata per garantire la massima riservatezza dell’identità del segnalante. Da qui le segnalazioni vengono inviate al Responsabile, Dott.  Mauro Juvara, il quale emetterà il relativo avviso di ricevimento. Il Responsabile mantiene un dialogo con il segnalante, segue la segnalazione e fornisce un riscontro entro tre mesi dall’avviso di ricevimento.

Il segnalante ha, inoltre, la possibilità di effettuare una segnalazione di persona, oralmente, dopo averla richiesta seguendo le indicazioni della piattaforma online.

La gestione delle segnalazioni avviene nel rispetto assoluto dei principi di riservatezza, e l’identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente inclusi sono trattati in conformità alla normativa Privacy vigente e conservati unicamente per il periodo necessario per la gestione della segnalazione. Se la segnalazione è rilevante ai fini del D.Lgs. n. 231/2001, il Ricevente attiva immediatamente un procedimento interno per la valutazione puntuale e riservata.

 

PERCHÉ EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

Spesso dipendenti o altri soggetti sono a conoscenza, anche diretta, di non conformità o irregolarità che l’azienda non riesce a identificare tempestivamente; è quindi importante che abbiano la possibilità di segnalare tali anomalie per consentire una verifica e, eventualmente, la correzione di queste situazioni.

 

TUTELA DEL SEGNALANTE

Irritec Spa s’impegna a tutelare il segnalante da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni come conseguenza della segnalazione effettuata.

 

TUTELA DEL SEGNALATO

Durante l’attività di verifica e accertamento di possibili condotte illecite e/o violazioni, i soggetti segnalati potrebbero essere coinvolti, ma non verrà avviato alcun procedimento sanzionatorio nei loro confronti per il solo fatto di essere stati segnalati, in assenza di concreti riscontri in merito.

Eventuali azioni sanzionatorie si baseranno infatti su evidenze riscontrate e accertate a partire dalla segnalazione stessa.

CLICCA SU PROSEGUI PER PROCEDERE CON LA SEGNALAZIONE