Coltivare la sostenibilità attraverso l’arte

Irritec Stories™ with Replanting Human Beings™ by Giuseppe La Spada propone un’esperienza immersiva che invita a riflettere sulla nostra interconnessione con la Terra. Lo scatto è solo un momento esemplificativo della performance in cui ogni attore, con i piedi a contatto con la terra, sceglie una parola significativa come innesto e la pronuncia contestualmente alla messa a dimora. Attraverso la partecipazione delle persone si suggerisce la possibilità di un nuovo equilibrio, una vera e propria ecologia del pensiero.

Un progetto culturale pensato per crescere nel tempo, aprirsi a nuove connessioni e dialogare con contesti sempre diversi. Un percorso che vuole coinvolgere l’intera filiera agricola e prendere forma attraverso mostre e installazioni in Italia e all’estero. 

"Irritec Stories™ with Replanting Human Beings™ invita i protagonisti a una vera presa di coscienza. Ogni partecipante è chiamato non solo a farsi ritrarre, ma a compiere un gesto concreto: togliersi le scarpe, mettere i piedi nella terra e ristabilire un contatto profondo con il suolo, restituendo nello scatto un legame personale con la natura. Tutto questo rafforza la visione e l’impegno di Irritec, in cui l’ambiente è un valore condiviso e la sostenibilità nasce da un dialogo continuo tra imprese, comunità e territori."

Giulia Giuffrè - CSO and Board Member Irritec S.p.A

Replanting3

Un impegno condiviso

Sostenendo Replanting Human Beings™, Irritec® rinnova la propria idea di sostenibilità come valore condiviso e azione concreta. 

Per il Calendario Irritec 2026 sono stati selezionati alcuni scatti che raccontano l’impegno di chi ha scelto di gestire con efficienza e sostenibilità le risorse ambientali.

Alcune tra le più importanti realtà dell’agricoltura italiana hanno deciso di condividere con Irritec valori e visione: Donnafugata®, Piante Faro®, Azienda Agricola Melis™, Azienda Agricola Kibbò®, Azienda Agricola Avellana™, Verde Mare™, Simone Gatto™, Premiati Oleifici Barbera®, Arancia Rosaria® e Genagricola® 1851. 

Giuseppe La Spada

Nato a Palermo nel 1974, è un artista multimediale la cui ricerca unisce arte e sostenibilità, esplorando da oltre vent’anni il rapporto tra essere umano, ambiente e risorse naturali. Vincitore del Webby Award nel 2007 per un progetto dedicato all’ecologia, ha esposto in contesti internazionali e collaborato con istituzioni, artisti e compositori di rilievo, sviluppando opere che promuovono una nuova consapevolezza ambientale.

Art Director del Global Network of Water Museums (UNESCO-IHP), è anche membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences di New York.

video
play-sharp-fill

Presentazione di Irritec Stories with Replanting Human Beings™

Cascina Cuccagna - Milano - 30 gennaio 2026